Maestri

Sugino Yoshio

Il Maestro Sugino Yoshio nasce il 12 Dicembre 1904 a Chiba nell'isola di Honshu, intraprende lo studio delle arti marziali a dodici anni studiando il kendo con la guida del maestro Saneatsu Shingai uno degli iniziatori della trasformazione del kenjutsu tradizionale (scherma giapponese classica) nel kendo, in seguito inizia lo studio del judo sotto la direzione del maestro Iisuka Kanisaburo che lo presenta al Maestro Kano Jigoro.
Il Maestro Kano stesso invia Sugino Yoshio e Mochizuki Minoru, due dei suoi migliori allievi prima dal maestro Ueshiba Morihei perché apprendano l'arte del DaitoRyu Aikijujutsu, da cui nasce il moderno Aikido, e nel 1928 a studiare il Tenshin Shoden Katori Shinto ryu presso i Maestri Tamai Kisaburo, Ito Tanekichi, Kuboki Sozaemon ed in particolare Shiina Ichizo, dapprima al Kodokan e poi lo ha perfezionato presso l’Hombu dojo.
Dopo anni di studio al Maestro Sugino viene dato il Menkyo Kaiden, cioè il grado finale della scuola ed egli si stabilisce a Kawasaki dove apre un Dojo in cui s'insegna l'Aikido ed il Katori Shinto ryu.
Il Maestro Sugino e Ito Kikue Yoshi sono stati i primi a diffondere, col parere favorevole del XIX Soke, l'insegnamento del Katori Shinto ryu dando dimostrazione nelle scuole con l'appoggio della Federazione Giapponese di Kobudo e successivamente anche all'estero.
Il M° Sugino fu anche, per lungo tempo, un apprezzato maestro d'armi per il cinema, in special modo con Akira Kurosawa; sul set e nella vita condivise l'amicizia di Toshiro Mifune, che continuò a visitare il Maestro ed il dojo sino in tarda età.
Il Maestro Yoshio Sugino è scomparso nel Giugno 1998.


Sugino Yukihiro

Il Maestro Sugino Yukihiro, alla scomparsa del padre, riceve in eredità la conduzione del dojo, dove manterrà fedele la linea stilistica paterna, e prenderà il IX° Dan.
L'ammirazione che suo padre aveva per Morihei Ueshiba deve aver colpito anche Sugino Yukihiro: è VII° Dan di Aikido, e lo insegna da sempre nel dojo del padre.
Oggi diventato un professionista a tempo pieno, grazie alla sua disponibilità, viene in Europa ed in Italia invitato dall'associazione almeno due volte l'anno, conducendo stages e lezioni sia di Katori Shinto ryu che di Aikido.


Hatakeyama Goro

Il Maestro Hatakeyama Goro nasce il 17 Agosto 1928 a Tokyo ed inizia lo studio delle arti marziali a 13 anni, praticando il kendo mentre frequenta le scuole superiori.
Dopo essersi dedicato per anni allo studio del Jujutsu tradizionale, si dedica dall'età di trent'anni allo studio del Katori Shinto ryu a cui è stato introdotto dal maestro Yoshio Sugino di cui diviene allievo.
Il Maestro Hatakeyama si é staccato dal Sugino Dojo per percorrere una propria esperienza.
Il Maestro Hatakeyama Goro è scomparso a Ofuna (Kamakura) il 08/12/2009.
Allo stato attuale l'Hatakeyama-ha non è riconosciuto dal Soke.


Otake Risuke

Otake Risuke a tutt'oggi capo istruttore della scuola di Narita (la più vicina al tempio di Katori) di Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu che apprese dal Maestro Hayashi Yazaemon (1892-1964) direttamente nel suo dojo privato ad Asahi, Chiba.
Nasce il 10 Marzo del 1926 ed a 16 anni nel 1942 inizia l'apprendimento di quest'arte.
Nel 1967 quando il M°Otake aveva 42 anni ricevette il Gokui Kaiden altissimo grado, quindi ne diviene il custode della tradizione e della trasmissione della scuola.
Oggi, il M° Otake sta allargando anche in occidente il suo insegnamento.